8 Yoga Mudra per liberarsi da emicranie, ansia e depressione

herw46jt

8 Yoga Mudra per liberarsi da emicranie, ansia e depressione

C’è un motivo per cui così tante persone in tutto il mondo praticano yoga. Le fa sentire meglio! Ma, nei nostri tempi, un’evidenza scientifica è utile, soprattutto per i più diffidenti.

Quindi, ecco qui: la scienza medica occidentale suggerisce che la pratica regolare dello yoga aumenta l’attività del sistema nervoso parasimpatico, responsabile per la modalità ‘riposare e digerire’ del corpo promuovendo il rilassamento.

Lo yoga riduce lo stress, tra cui lo stress legato al lavoro. Confrontandolo con altre forme di esercizio fisico tradizionale, si è dimostrato ugualmente o anche più efficace, sia per persone sane o per persone che hanno problemi di salute.
Salire sul tappettino, dunque, potrebbe essere particolarmente utile se si vogliono affrontare sfide a favore del benessere mentale, come ansia, depressione, concentrazione, problemi di memoria e l’elenco potrebbe continuare all’infinito.

Dovremmo, come prima cosa, sapere che quando parliamo di yoga non intendiamo posizioni acrobatiche di dorzione del corpo in forme apparentemente impossibili. Soprattutto, intendiamo respiro, meditazione e semplici gesti che aumentano la nostra consapevolezza.

In questo articolo, descriviamo 8 importanti yoga mudra delle mani che possono agire come terapia potente. La maggior parte di essi può essere eseguiti in qualsiasi momento della giornata, come parte della nostra pratica yoga o quando siamo in viaggio e non abbiamo molto tempo da perdere.

meditation-1287207_128011
Ma, prima di tutto ..
Che cosa sono i mudra?

Si dice che la salute è nelle nostre mani. Beh, lo è letteralmente. I mudra sono gesti delle mani e delle dita che si possono adottare durante la meditazione o il pranayama (esercizi di respirazione). Essi sono considerati gesti rituali, e spesso si vedono raffigurati in antichi scritti immagini indù e buddiste. Tuttavia, i mudra possono coinvolgere anche tutto il corpo.
Secondo la tradizione yogica, i mudra dirigono il flusso di energia nel corpo e stimolano diverse aree del cervello. Essi contribuiscono a mantenere la salute e possono aiutare per vari disturbi. Nel contesto esoterico, ogni dito corrisponde ad un elemento naturale, ovvero aria, acqua, terra, fuoco ed etere (spazio).

8 Yoga Mudra per una migliore salute

1. Gyan Mudra – Mudra della Conoscenza

Jnana-Mudra-or-Gyan-Mudra-–-The-Wisdom-Gesture
Come suggerisce il nome, questo mudra aumenta la nostra conoscenza e migliora la memoria e la concentrazione. Stimola le ghiandole endocrine e la pituitaria e aiuta anche con l’insonnia.

Descrizione: Vedrete spesso questo mudra usato durante la meditazione. Toccare la punta del pollice contro la punta dell’indice. Le altre tre dita sono tese, ma possono anche rimanere leggermente piegate, se ci si sente più comodi.

Altre istruzioni: È possibile fare questo mudra qualsiasi momento della giornata, ma la mattina potrebbe essere il momento più vantaggioso. Può essere praticato in piedi, da seduti o addirittura da sdraiati.

2. Vayu Mudra – Mudra dell’aria

vayu-mudra-mudra-vigyaan

Questo mudra rilascia l’aria in eccesso dallo stomaco e può essere utile per le persone che soffrono di malattie reumatiche croniche, artrite, gotta, morbo di Parkinson, paralisi e spondilite cervicale.

Descrizione: Ci sono tre ossa in ciascuna delle dita chiamati falangi (il pollice ne ha solo due). Piegare l’indice e posizionare la base del pollice contro la sua falange distale (l’osso vicino alla punta del dito). Il pollice si avvicina all’indice, e si dovrebbe sentire una leggera pressione. Le altre tre dita rimangono più allungate possibile.

Altre istruzioni: Questo mudra può essere praticato in qualsiasi momento della giornata, a stomaco pieno o vuoto. Per alleviare il dolore, tenerlo per 45 minuti e farlo regolarmente. Una volta raggiunti i benefici desiderati, si dovrebbe smettere di praticarlo, perché l’uso prolungato può causare uno squilibrio nel corpo.

3. Prithvi Mudra – Mudra della Terra

Prithvi-mudra.

Questo mudra è particolarmente utile quando ci si sente esausti e stressati. Migliora la circolazione sanguigna naturalmente, riduce la debolezza e aiuta il sistema digestivo.

Descrizione: In questo mudra, la punta del dito anulare tocca la punta del pollice. Premere le punte insieme mentre le altre tre dita rimangono più estese possibile.

Altre istruzioni: Eseguire questo mudra preferibilmente al mattino, ma anche in altri momenti della giornata va bene lo stesso.

4. Agni Mudra – Mudra del Fuoco

mudra5

Agni mudra può anche essere chiamato Surya Mudra (Mudra del Sole). Stimola la ghiandola tiroidea e aiuta la digestione, i problemi di peso, e l’ansia.

Indicazioni: piegare il dito anulare e premere la base del pollice contro la sua seconda falange. Le altre dita rimangono tese.

Altre istruzioni: Questo mudra dovrebbe essere praticato solo al mattino, a stomaco vuoto e in posizione seduta. Si dovrebbe tenerlo per 5 a 15 minuti, per due volte al giorno. Se vi sentite molto deboli, evitate questa posizione. Inoltre, non esagerate nella stagione calda.

5. Varun Mudra – Mudra dell’acqua

Mudras-for-Healing-Jal-Varun-Mudra-375x206

Questo semplice mudra aiuta a regolare i liquidi nel corpo ed è conosciuto per i suoi effetti benefici sulla pelle: la idrata e la illumina.

Indicazioni: toccare leggermente tra loro le punte del pollice e del mignolo. Le altre dita rimangono estese.

Altre istruzioni: Assicurarsi che non si preme troppo vicino all’unghia del mignolo perché questo può causare disidratazione. Inoltre, le persone con problemi respiratori o di asma dovrebbero evitare questa posizione. Il Mudra può essere eseguito in qualsiasi momento della giornata, preferibilmente in una posizione seduta.

6. Shunya Mudra – Mudra del vuoto

shunyamudra

Questo mudra è utile per le persone con problemi di udito e può anche aiutare con il mal d’orecchio.

Indicazioni: piegare il dito medio. Posizionare il pollice su di esso e premere la falange distale (l’osso vicino alla punta del dito) del dito medio con la base del pollice. Le altre dita sono mantenute il più estese possibile.

Altre istruzioni: è richiesta concentrazione completa se si cerca di curare il mal d’orecchie. Quando si osservano i benefici, smettere di praticarlo.

7. Prana Mudra – Mudra della vita

prana-mudra

Come suggerisce il nome, questo è un mudra molto importante e riequilibra l’energia del corpo. Il corpo si rivitalizza migliorando la sua immunità. Può essere utilizzato anche per l’insonnia, problemi di vista e durante le fasi di digiuno in quanto riduce fame.

Indicazioni: toccare la punta del pollice con le punte del mignolo e dell’anulare. Le altre due dita sono tenute estese.

Altre istruzioni: Il mudra può essere praticato in qualsiasi momento della giornata; se eseguito regolarmente, vi farà sentire più attivi.

8. Apanu Vaya Mudra – Mudra del Cuore

cbe93d7578acab3959eb404a28e37820

Questo mudra rafforza il cuore. E’ molto utile per le persone che hanno subito un attacco di cuore e dovrebbe essere praticato tutti i giorni.

Indicazioni: Le punta del dito medio dito e dell’anullare toccano la punta del pollice. Il mignolo è allungato, e l’indice tocca la base del pollice applicando una leggera pressione.

Altre istruzioni: Praticare questa posizione il più spesso possibile. Se avete problemi di cuore, tenerla per almeno 15 minuti.