Come assumere Vitamina D per nutrire il nostro corpo

Con il tempo nuvoloso e il freddo dell’inverno che arriva fino alle ossa è facile sentirci demotivati e giù di morale. Un’ottimo modo per combattere queste sensazioni e dare al nostro corpo una carica positiva è assumere vitamina D e aggiungerla nella nostra routine.

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E’ stato dimostrato che passare del tempo in natura posso alleviare lo stress.

Come assumere Vitamina D

La vitamina D aiuta l’organismo a produrre serotonina. Aumenta la forza scheletrica e, se supportata da una dieta variata a basso contenuto di zuccheri e latticini e tante verdure verdi, può letteralmente essere un “trasformatore” del nostro cervello. Il modo più semplice per aumentare l’assunzione di vitamina D è di uscire fuori! Il cielo nuvoloso riduce la quantità di vitamina D che i nostri corpi possono assorbire (e produrre), ma una quantità riesce comunque a passare. Stare fuori all’aria aperta è un buon modo per migliorare il nostro umore.

Jodie Bell, fondatrice di Healthy Habit Dorset, parla delle sue attività preferite sa svolgere all’aperto:

Camminare:

E’ un’attività a bassa intensità e quindi un’ottimo esercizio per ogni condizione fisica

Fare jogging o correre:

Un’attività di maggiore intensità rispetto al camminare che offre un consumo calorico più alto al minuto

Ciclismo:

Ci sono molte piste ciclabili per coloro che non si sentono a proprio agio ad andare in bicicletta su strada. E’ un grande esercizio cardiovascolare.

Kayak:

Si sta più caldi sopra l’acqua che dentro l’acqua! Questo è ottimo sport, molto allenante per la parte superiore del corpo e il core.

Stand Up Paddle (SUP):

Questo è un allenamento per tutto il corpo. Possiamo stare in ginocchio fino a quando non ci sentiamo sicuri a trovare l’equilibrio. In seguito, potremmo eseguire alcuni esercizi yoga e fitness per renderlo più allenante.

Arrampicata:

E’ ottima per il ricondizionamento muscolare e la resistenza della forza. L’arrampicata può darci una vera scarica di adrenalina e farci sentire vivi. Assicuriamoci sempre di essere al sicuro e di non arrampicarci mai dove non dovremmo farlo!

Hiking (Escursionismo):

E’ un ottima attività antistress! Essere tutt’uno con la natura può aiutarci a ritrovare la calma e a mettere le cose in prospettiva, mentre utilizziamo quei grandi muscoli grandi delle gambe e dei glutei.

Il momento migliore per stare all’aria aperta, fare esercizio fisico e aumentare l’assunzione di vitamina D è prima o/e subito dopo il lavoro. Questi sono i momenti in cui ci serve più motivazione, ed è un ottimo modo per iniziare e terminare la nostra giornata lavorativa. E quando arriva il fine settimana potremmo svolgere attività diverse dal solito che combinano attività fisica e cambiamento. Oppure semplicemente andare a fare la spesa a piedi, o portare il nostro cane a fare una camminata più lunga del solito!

 

Fonti: Wellbeing Magazine

A cura di Evi Choutou (SATI Dynamic – consapevolezza dinamica)camminare

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