Capacità di comunicazione efficace # 3: Gestire lo stress

In piccole dosi, lo stress può aiutare a svolgere meglio un compito sotto pressione. Tuttavia, gestire lo stress quando diventa costante e travolgente, può ostacolare una comunicazione efficace tanto da compromettere la nostra capacità di pensare chiaramente e in modo creativo, e agire di conseguenza. Quando siamo stressati, è molto più probabile fraintendere le altre persone, inviare segnali non verbali confusi o contradittori, decadendo in modelli di comportamento istintivi e malsani.

Gestire lo stress per una comunicazione efficace

Imparare a gestire lo stress è fondamentale per una comunicazione efficace.

Quante volte ci siamo sentiti stressati durante un disaccordo con il partner, i figli, il capo, gli amici o i colleghi e poi detto o fatto qualcosa di cui ci siamo pentiti in seguito? Se siamo in grado di alleviare rapidamente lo stress e tornare ad uno stato di calma, non solo si evitano tali rimpianti, ma in molti casi possiamo anche aiutare a calmare l’altra persona. E ‘solo quando siamo in uno stato di calma e di rilassamento che saremo in grado di sapere se la situazione richiede una risposta, o se i segnali dell’altra persona indicano che sarebbe stato meglio tacere.

Alleviare lo stress rapidamente per una comunicazione efficace

Quando lo stress arriva, non si può sempre prendere tempo per meditare o andare a correre, soprattutto se siamo nel bel mezzo di una riunione con il nostro capo o in un litigio con il partner. Imparando a ridurre rapidamente lo stress in ogni momento, però, ci può aiutare ad affrontare tranquillamente tutte le forti emozioni che stiamo vivendo, a regolare i nostri sentimenti, e a comportarci in modo appropriato. Quando sappiamo come mantenere uno stato rilassato in condizione di consapevolezza attiva, anche quando qualcosa di sconvolgente accade, possiamo rimanere emotivamente disponibili.

Gestire lo stress durante la comunicazione

• Riconoscere quando stiamo diventando stressati. Il nostro corpo ci consente di sapere se siamo stressati mentre stiamo comunicando. I nostri muscoli si contraggono o il nostro stomaco si stringe o fa male? Le nostre mani si chiudono? Il nostro respiro è superficiale? Stiamo “dimenticando” di respirare?

• Prendiamoci un momento per calmarci prima di decidere se continuare una conversazione o rimandare.

• “Reclutiamo” i nostri sensi ad aiutarci a gestire rapidamente lo stress facendo qualche respiro profondo. Contraendo e rilassando i muscoli, o richiamando un’immagine rilassante. Il modo migliore per gestire lo stress rapidamente e in modo affidabile è attraverso i sensi. La vista, l’udito, il tatto, il gusto e l’olfatto. Ma ogni persona reagisce in modo diverso agli stimoli sensoriali, quindi è necessario trovare le cose che sono rilassanti per noi.

• Cerchiamo l’umorismo nella situazione. Se utilizzato in modo appropriato, l’umorismo è un ottimo modo per alleviare lo stress durante la comunicazione. Quando noi o chi ci circonda inizia a prendere le cose troppo sul serio, troviamo un modo per alleggerire l’atmosfera attraverso la condivisione di uno scherzo o una storia divertente.

• Siamo disposti al compromesso. A volte, se ci “pieghiamo” un po ‘, saremo in grado di trovare una via di mezzo felice che riduce i livelli di stress di tutti. Se ci rendiamo conto che l’altra persona si preoccupa molto di più di qualcosa di noi, il compromesso potrebbe essere più facile per noi. Lo potremmo vivere come un buon investimento per il futuro della relazione.

• Accettiamo di non essere d’accordo, se necessario, e prendiamo tempo lontano dalla situazione in modo che tutti possano calmarsi. Prendiamoci una pausa veloce e allontaniamoci dalla situazione. Andiamo a fare una passeggiata fuori, se possibile, o trascorriamo qualche minuto meditando. Il movimento fisico o un posto tranquillo per ritrovare il nostro equilibrio può ridurre rapidamente lo stress.

 

Fonti: Lawrence Robinson, Jeanne Segal, Ph. D., and Robert Segal, M.A.

A cura di Evi Choutou (SATI Dynamic – consapevolezza dinamica)

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