I cani capiscono: cane e proprietario “sentono” le stesse emozioni

i cani capiscono e sentono

I cani capiscono! Dei ricercatori hanno scoperto che cani e uomini usano uguali meccanismi cerebrali per elaborare le informazioni sociali.

A stabilirlo è la ricerca del Mta-Elte Comparative Ethology Research Group in Ungheria, pubblicata su Current Biology. Lo studio è il primo passo verso la comprensione di come sia possibile che i cani capiscano e possano essere così straordinariamente bravi ad entrare in sintonia con i sentimenti dei loro proprietari.

Come i cani capiscono gli umani

Attila Andics, co-autore della ricerca e membro dell’Accademia delle Scienze, ha spiegato in un comunicato stampa che la struttura sociale di cani e di umani è la stessa. Nella ricerca ha messo a confronto le funzioni cerebrali degli essere umani con quelle di animali.

Andics ha sottoposto 11 cani e un gruppo di persone a risonanza magnetica. Ha catturato l’attività del cervello mentre i due gruppi ascoltavano quasi 200 suoni emessi da cani e persone. Dal pianto di un bambino all’abbaiare giocoso di un cucciolo. Ebbene, le immagini della risonanza mostrano che, nelle due specie, vengono attivate le stesse aree del cervello.

Attila Andics ha poi spiegato che secondo le evidenze raccolte dalla ricerca, cani ed umani usano meccanismi cerebrali simili per elaborare le informazioni sociali, questo significa che la comunicazione vocale tra le specie è in grado di sostenere i rapporti sociali, essi possono essere felici o tristi e possono capire se devono combattere. Quindi possiamo confermare scientificamente che i cani capiscono tutto o molto degli esseri umani.

Di Lorella De Luca

Leggi gli altri articoli di Lorella De Luca QUI

 

 

Leave a Reply

*

*