Alimenti lassativi: ecco i nostri migliori alleati contro la stipsi

La stipsi è un problema per molti di noi che condiziona, oltre al nostro corretto funzionamento organico, anche il nostro umore. Ma la natura può esserci di aiuto. Qui di seguito alcuni alimenti lassativi che possono “salvarci la giornata”!

i migliori alimenti lassativi Alimenti lassativi che possono riportarci il sorriso

Lievito di birra

Il lievito di birra è un lassativo naturale, perchè è ricco di vitamine del gruppo B. Aggiungere ogni giorno un cucchiaino di lievito, scegliendo quello con il miglior gusto, in tutti i succhi di frutta, nel succo di pomodoro, nel latte e in altre bevande simili.

Nero melassa

La melassa è uno dei migliori lassativi naturali di tutti i tempi, cosa ben nota alle nostre nonne.

Gli alimenti con lo zolfo

Lo zolfo lo troviamo nei ravanelli, nel sedano, nei peperoni verdi e nella melassa più scura, che può essere miscelata con tutti i tipi di alimenti ed essere utilizzata al posto dello zucchero.
Il miele è un altro alimento naturale lassativo. E ‘così emolliente che i pediatri lo raccomandano per i bambini; una combinazione interessante di miele e melassa dà un buon apporto di vitamine e ferro. Questa combinazione può essere utilizzata per tutto ciò che vogliamo addolcire.

Yogurt

Lo yogurt, oltre ad essere un alimento gustoso, aiuta anche in caso di stitichezza. I batteri contenuti nel latte fermentato utilizzano lo zucchero presente in esso e lo convertono in acido lattico benefico. Lo zucchero del latte aiuta anche a rendere gli escrementi molli facilitando il loro passaggio attraverso l’intestino. I batteri amici nello yogurt sintetizzano anche le vitamine del gruppo B, importantissime per un buon movimento intestinale.

Germe di Grano

Il germe di grano è il più prezioso di tutti gli alimenti per le vitamine e le proteine che contiene ed è anche un meraviglioso alimento emolliente naturale. Il germe di grano fresco nei nostri cereali per la colazione o nel succo di frutta, diventa un grande promotore dell’intestino pigro.

Acqua salata

Per un’azione rapida ed efficiente è raccomandata dal Dr. B. Makolloum Johns Hopkins Hospital, e anche dal medico Cheizer Victor, autore del libro “Odissea di un medico americano” l’utilizzo di acqua salata come segue: basta aggiungere due cucchiaini colmi di sale in un litro di acqua (circa) caldo e bere tutto a stomaco vuoto la mattina presto. Entro circa 30 minuti avverrà un ricco svuotamento. Si consiglia di non mangiare nulla (es. colazione) fino al momento dello svuotamento. Questo tipo di lassativo, tuttavia, deve essere preso straordinariamente e non molto spesso per non disperdere le vitamine che sono solubili in acqua.

Scopri altri lassativi naturali

 

Related Posts

Leave a Reply

*

*