Pilates matwork o reformer? Scegli il tipo di lezione che fa per te

pilates matwork o reformer?

Pilates  Matwork

Il Pilates Matwork è l’applicazione dei principi del metodo Pilates agli esercizi eseguiti a corpo libero, sul materassino o con l’utilizzo di piccoli attrezzi. Gli esercizi di Pilates si possono anche eseguire con l’ausilio ed il supporto di macchine specifiche che ne aumentano ed evidenziano l’efficacia.

Pilates Reformer

Il Reformer è un lettino scorrevole progettato da Josef Pilates nel secolo scorso. Il Reformer è ad inclinazione fissa con una resistenza regolabile grazie ad un sistema di molle che si possono agganciare al letto. E’ fornito di supporti che bloccano la posizione delle spalle.

Pilates su GRAVITY

Il Pilates sulle macchine GRAVITY  permette di eseguire gli esercizi tipici del pilates matwork ed alcuni esercizi che si eseguono sul reformer. Il GTS consente al trainer di lavorare sulla qualità e sulla creatività legata ai principi originali del Pilates ma con i vantaggi di uno strumento disegnato e concepito con innovativi concetti di biomeccanica.

Differenza tra Pilates su GRAVITY e su reformer

Il Pilates eseguito su Gravity sfrutta il concetto di gravità, di resistenza ed assistenza. La possibilità di inclinare ad otto livelli il piano di lavoro può aumentare il grado di resistenza e di intensità degli esercizi. Può anche semplificare alcuni esercizi aiutando il cliente a mantenere posizioni e a eseguire movimenti che su un piano parallelo al pavimento sarebbero difficili se non impossibili. Sulla macchina GRAVITY, aumentando l’inclinazione della glide board (lettino scorrevole) è possibile mantenere la posizione più agevolmente e addirittura realizzare movimenti di retroversione e antiversione del bacino aiutati dalla mobilità della glide board e dall’inclinazione che permette di aprire l’angolo della catena posteriore.

Gli esempi di utilizzo del piano inclinato potrebbero essere molteplici. Essi sono fondamentali per mantenere e sviluppare la coerenza con i principi ed obiettivi fondamentali del pilates quali ad esempio concentrazione, controllo del centro, allineamento, incremento delle capacità propriocettive e del controllo neuromuscolare. Il reformer oltre a non poter variare l’inclinazione, ha degli appoggi sulle spalle che ad alcune persone creano un senso di oppressione. Invece la glide board è sprovvista di questi appoggi e permette di realizzare il movimento di integrazione della scapola e di abbassamento delle spalle in modo volontario e libero.

Differenza tra GRAVITY Group e GRAVITY Pilates?

Il GRAVITY Group si concentra su un lavoro cardiovascolare e di tonificazione con un’atmosfera ed un’energia legata al mondo del fitness. Il GRAVITY Pilates applica i principi della tecnica pilates al GTS sfruttando i concetti di gravità, resistenza ed assistenza.

Scopri di più sui principi del metodo Pilates

 

 

Leave a Reply

*

*