Più energia con i magici oligoelementi

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BENCHE’ A DOSAGGIO INFINITESIMALE, QUESTI SALI SONO INDISPENSABILI PER ATTIVARE TUTTE LE REAZIONI ORGANICHE

Gli oligoelementi sono minerali e metalli in microdosi, presenti nei tessuti del nostro organismo in quantità infinitesimale, come suggerisce il termine oligos, che in greco significa “poco”. Queste sostanze giocano un ruolo biologico fondamentale perché innescano e accelerano gli scambi fra le cellule, gli enzimi, gli ormoni e le vitamine: gli oligoelementi, in pratica, agiscono come catalizzatori, facilitando molti processi metabolici e garantiscono il funzionamento delle diffese immunitarie, riparando i danni causati dai radicali liberi e prevenendo le degenerazioni cellulari.

Dal momento che noi non li possiamo produrre da soli, abbiamo bisogno di integrare gli oligoelementi attraverso l’alimentazione. Ma a volte, mangiare bene non basta: il nostro modo di nutrirci, ricco di cibi conservati, talora contaminati o impoveriti, non è sufficiente a garantircene un corretto approvviggionamento. Per questo è necessario assumere gli oligoelementi sotto forma di fiale, che vanno a compensare le carenze spesso dovute a una dieta povera o sbilanciata.
La cura con gli oligoelementi, comunque, non è una novità del terzo millenio: già gli antichi Romani, per esempio, sfruttavano il potere disinfettante dello zolfo, mentre gli Egizi avevano osservato che lo zinco accelerava la cicatrizzazione delle piaghe. Tuttavia, è solo nel XIX secolo che Jacques Ménétrier ha messo a punto un vero e proprio metodo terapeutico, costruito a partire dagli studi sulle tracce di minerali presenti negli organismi viventi ed evidenziandone il ruolo fondamentale in tutti i processi vitali.

I cibi freschi, probabilmente crudi e di stagione, basterebbero da soli a fornirci gli oligoelementi che ci servono; invece le cotture prolungate, l’aggiunta di coloranti, di sale e di zucchero bianco, distruggono gli oligoelementi, rendendoli indisponibili per l’organismo.

A COSA SERVONO E DOVE SI TROVANO

Lo zinco
Lo zinco è fondamentale nel metabolismo delle proteine, dei glucidi e lipidi. Inoltre è antiossidante e combatte le infiammazioni. E’ presente soprattutto nel pesce, nella carne e nei cereali integrali.

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Il cromo
E’ un oligoelemento essenziale per il metabolismo degli zuccheri e, in caso di carenza, si può scatenare iperglicemia. Il cromo è presente nel fegato e nelle carni, in lievito di birra, cereali grezzi e noci.

Il fluoro
Rende i denti più resistenti agli attacchi dei batteri. Inoltre riduce l’incidenza di calcificazione delle arterie. Il fluoro si trova in tracce nel pesce, nell’acqua potabile, negli asparagi e nel sale da tavola.

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Il cobalto
Agisce sul sistema nervoso, corregge l’ipertensione e riduce le palpitazioni; si trova nei frutti di mare, nel pesce grasso, nel fegato e nel latte.

Il ferro
Entra in scena nella fabbricazione dell’emoglobina del sangue e nella mioglobina dei muscoli. Abbonda nella frutta, nella verdura e nella carne, oltre che nelle alghe.

Il rame
E’ fondamentale in molte reazioni enzimatiche dell’organismo e riduce il rischio di malattia cardiovascolare. E’ presente in semi, alghe, uva e cioccolato.

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Il manganese
E’ prezioso per fortificare il sistema immunitario. Si trova nel té (verde e nero), nella frutta e negli ortaggi freschi.

Lo iodio
E’ indispensabile per la fabbricazione degli ormoni tiroidei, ma attenzione: troppo iodio ingrossa la tiroide, troppo poco provoca ipotiroidismo, con sintomi come affatticamento, depressione e aumento di peso. Lo iodio si trova soprattutto nelle ostriche, nelle alghe marine, nel cavolo e nel crescione.

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Il selenio
Aiuta il corpo a neutralizzare i radicali liberi e contribuisce a mantenere sani i muscoli, il cuore e il metabolismo epatico. E’ presente in tutti i cereali grezzi e nelle carni.

Il magnesio
Combatte gonfiori e infiammazioni intestinali e favorisce la fissazione del calcio, Abbonda nelle acque minerali bicarbonato-magnesiache, nel cioccolato fondente, nei crostacei e nelle leguminose.

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Lo zolfo
Agisce come disinfettante, combatte i reumatismi e ripara le lesioni cutanee; si trova nel tuorlo d’uovo, nell’aglio e nella cipolla.

Argento e oro
In oligoterapia, questi metalli si assumono in fiale insieme al rame; esiste anche l’argento colloidale da prendere in gocce; l’oro in lamine per uso alimentare si aggiunge a risotti e dolci.

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