12 Sintomi fisici da stress: messaggi del corpo e problemi emotivi

Diversi studi hanno dimostrano che coloro che provano stress e l’ansia, tendono a contrarre e restringere i propri muscoli, causando affaticamento e crampi nel corso del tempo. Si può soffrire da frequenti mal di testa dovuti a stress e nervosismo, ma le cause reali possono andare ben oltre: i sintomi fisici da stress possono essere causati da problemi emotivi irrisolti.

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“Gli studi hanno dimostrato che il dolore cronico potrebbe non essere causato solo da lesioni fisiche, ma anche da stress e problemi emotivi”, ha detto la Dott.ssa. Susanne Babbel per Psychology Today. “Spesso, il dolore fisico arriva proprio per avvertire una persona che c’è ancora del lavoro emozionale da fare.”

Ecco ciò che i messaggi del corpo ci stanno dicendo secondo la teoria della Dott.ssa Babbel.

12 sintomi fisici da stress

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Testa

Il mal di testa può essere un risultato del nostro continuo combattere gli eventuali ostacoli e del preoccuparsi delle piccole cose. Il modo migliore per affrontare questo disturbo è quello di prendere il tempo per rilassarci, senza sentirci in colpa o fissarci sui nostri problemi in maniera ossessiva. Ci meritiamo un po ‘di pace e tranquillità, e questo aumenterà la nostra produttività in seguito.

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Collo

Il risentimento è un sentimento distruttivo per il collo, sia che si tratti di un rancore nei confronti degli altri o di noi stessi. E’ difficile lasciarsi andare e perdonare, ma reindirizzare il nostro atteggiamento può fare la differenza. Non è sempre prossibilie soddisfare le nostre aspettative e quelle degli altri, e va bene. Le persone non sempre cercano di farci del male, anche quando noi le percepiamo in questo modo. Pensiamo piuttosto alle cose che amiamo, alle nostre uniche abilità, e ai nostri successi passati.

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Spalle

Le decisioni difficili danno un grande peso sulle nostre spalle, sia che si tratti da una singola scelta o di più. Forse qualcuno fa pressioni su di noi a riguardo, o forse siamo per natura indecisi. Qualunque sia il caso, proviamo ad alleggerire il nostro carico condividendo la questione con qualcuno vicino a voi. Anche se non sarà in grado di consigliarci, parlando ad alta voce delle nostre preoccupazioni le può ridimensionare alleviandoci e aiutandoci a trovare una soluzione.

sintomi fisici da stress: messaggi del corpo

Schiena alta

Il dolore nella parte superiore della schiena è spesso il risultato del sentirsi incompresi o della paura dell’amore. Sperimentare la mancanza di sostegno da parte della famiglia e degli amici fa sicuramente male. Una soluzione può essere la comunicazione aperta. Proviamo a riconnetterci a coloro che amiamo in modalità diverse e siamo aperti ad incontrare nuove persone. Siamo amichevoli e generosi nell’esprimere affetto.

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Parte bassa della schiena

Il mal di schiena può essere causato dalla paura della perdita e dall’ossessione per il denaro. Le preoccupazioni finanziarie sono dannose per la salute e per le relazioni, ma ricordiamoci che il denaro non assicura la felicità. Non abbiamo bisogno della ricchezza per essere felici in questo momento. Facciamo quello che ci piace in modo da vivere gioiosi, e il profitto seguirà.

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Gomiti

Gli esseri umani naturalmente hanno resistenze verso cambiamenti significativi e hanno paura della novità. Pertanto una “testardaggine illogica” è una risposta comune a queste situazioni, che però causa dolori articolari. Ricordiamoci che a volte la vita non è così complicata come la facciamo sembrare. Non sprechiamo la nostra energia per combattere cose ed eventi sui quali non si può influire. Lasciamoci trasportare con fiducia dal fluire della vita!

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Mani

Le persone introverse possono provare dolore nelle mani a causa di assenza di compagnia. Se si verifica questo tipo di disagio, è il momento di uscire dal nostro guscio. Possiamo fare nuovi amici nelle situazioni più bizzarre. Sentiamoci liberi, aperti e parte della folla al prossimo concerto o evento sportivo, e osserviamo cosa accade!

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Anche

Molte persone si abituano alla routine e si sentono più a loro agio in uno stile di vita prevedibile. Quando sorgono nuove situazioni, e sperimentiamo dolore alle anche, potrebbe significare paura del cambiamento. Ricordiamoci che la vita è come un fiume, che scorre e cambia, ed è proprio questo che la rende interessante. Pensiamola come un’avventura e abbiamo paura di prendere delle decisioni!

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Ginocchia

A nessuno piace pensare a se stesso come presuntuoso, ma il dolore alle ginocchia può essere un segnale di un ego gonfiato. Guardatiamoci intorno; il mondo non gira intorno a noi. Prestare attenzione anche ai problemi del nostro amico, genitore, e collega. Nessuno ha mai perso dando agli altri… E ci sentiremo più realizzati!

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Polpaci

A volte le relazioni possono essere tese, soprattutto quando ci sentiamo possessivi e gelosi. Rilassiamoci e impariamo a fidarci del nostro compagno o dei nostri amici. Non cerchiamo di controllarli o cambiarli, pensiamo, invece, al motivo che ci ha avvicinati in primo luogo. E se ci rendiamo conto che ci troviamo in una situazione malsana in cui un’altra persona ci sta facendo perdere contatto con noi stessi, potrebbe essere il momento di andare avanti.

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Caviglie

La vita spesso ci rende così occupati che ci dimentichiamo di prenderci cura di noi stessi. Il nostro lavoro potrebbe essere molto faticoso, e ci troviamo a trascurare i nostri bisogni, o ci dimentichiamo di inseguire i nostri sogni. Se ci troviamo bloccati in una situazione come questa, è il momento di liberarsi. Coccoliamoci con qualcosa che ci fa sentire bene, andiamo a letto presto per cambiare, apriamoci al romanticismo, o prenotiamo un viaggio. Solo noi siamo capaci di trasformare i nostri sogni in realtà.

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Piedi

L’apatia ferma il nostro corpo dall’andare avanti. Quando ci si sente di aver fallito e niente va per il senso giusto, i nostri piedi cominciano a far male. Per combattere il dolore, iniziamo a prestare attenzione ai dettagli della vita e alla bellezza del mondo. Utilizziamo tutti e cinque i nostri sensi per vivere a pieno l’esperienze. Proviamo nuove cose che ci interessano. E sorridiamo il più possibile!

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Allontaniamo lo stress per guarire

La prossima volta che abbiamo mal di testa, proviamo a rilassarci invece di prendere subito una medicina. Riconosciamo i sintomi fisici da stress, curiamo la fonte del dolore, riducendo l’ansia e lo stress. Il nostro corpo ci dà dei messaggi riguardo alle nostre emozioni, non facciamo tacere il messaggero con una pillola! Ascoltiamo i messaggi del corpo, perché vuole il meglio per noi!

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