Sport in acqua per una migliore salute fisica e mentale!

Il nuoto è tra le attività sportive più popolari ed è anche un buon modo per praticare un’attività fisica aerobica regolare. Solo due ore e mezza a settimana di attività fisica aerobica, come il nuoto, il ciclismo o la corsa, possono ridurre il rischio di malattie croniche. Ciò può anche portare ad un miglioramento della salute per le persone con diabete e malattie cardiache. I nuotatori hanno circa la metà del rischio di morte prematura rispetto a persone inattive. Ricerche dimostrano una preferenza dei sport in acqua rispetto ai sport su terra. Inoltre, lo sport in acqua può avere una durata e una frequenza maggiore provocando uno sforzo muscolare ed articolare minore.

sport in acqua benefici del nuoto
Sport in acqua benefici e malattie croniche

Lo sport in acqua può aiutare le persone con malattie croniche. Chi soffre di artrite, vede un miglioramento per quanto riguarda i sintomi e un più sicuro uso delle proprie articolazioni. Le persone che soffrono di artrite reumatoide ottengono più risultati positivi dopo aver fatto idroterapia che con altre attività. Il nuoto insieme ad altri esercizi in acqua aiuta a diminuire il dolore da osteoatrite e a migliorare l’uso delle articolazioni colpite.

Esercizi in acqua e salute mentale

Praticare esercizi in acqua migliora la salute mentale. I benefici del nuoto sono visibili nell’umore sia degli uomini che delle donne. Per le persone che soffrono di fibromialgia, lo sport in acqua può diminuire l’ansia. Soprattutto se fatto in acqua calda può ridurre la depressione e migliorare l’umore. Inoltre, gli esercizi in acqua hanno effetti molto positivi sulla salute e l’umore delle donne in gravidanza come anche per i loro bambini non ancora nati. I genitori di bambini con disabilità dello sviluppo scoprono che le attività ricreative in acqua, come il nuoto, migliorano i legami familiari.

Sport in acqua per gli anziani

Fare esercizi in acqua può giovare agli anziani migliorando la qualità della loro vita, diminuendo o rallentando in maniera significativa i rischi invalidità motoria. Il nuoto offre moltissimi benefici anche alle donne in fase post-menopausa sia a livello articolare e muscolare, sia a livello di umore e salute generale.

Nuoto: Una buona scelta

Allenarsi in acqua offre molti benefici per la salute fisica e mentale. E’ dunque, una buona scelta per le persone che vogliono essere più attive. Ricordarsi, però, di proteggere sé stessi e gli altri da malattie e infortuni in acqua, praticando comportamenti di nuoto sani e sicuri.

 

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