Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/piubenessere.it/public_html/wp-content/plugins/adrotate-pro/adrotate-output.php on line 687

Quali sono gli alimenti che aumentano la produzione di collagene?

Gli alimenti che aumentano la produzione di collagene

Il collagene è un tipo di proteina, prodotta sia dalla pelle che da altre parti del corpo, che lavora con la cheratina per rifornire la pelle con la forza, la morbidezza, l’elasticità e la resistenza necessaria.

Quando siamo giovani, abbiamo collagene in abbondanza nel nostro corpo, ed è per questo che i bambini hanno i capelli lucidi e la pelle liscia. Con l’avanzare dell’età, diminuisce la produzione del collagene nel corpo e la pelle perde progressivamente la sua “vitalità”. Generalmente la produzione di collagene aumenta se si segue una dieta ricca di antiossidanti, acidi grassi omega e minerali.

Le sostanze ed i fondamentali gruppi alimentari che si dovrebbe inserire nella nostra dieta per aiutare il corpo a produrre collagene

Il selenio:

protegge la pelle dai raggi solari e favorisce la produzione di glutatione. Il glutatione è un antiossidante super potente che riduce il distruzione del collagene e dell’elastina, neutralizzando i radicali liberi che danneggiano le cellule della pelle.

Lo troveremo in:

– Noci brasiliane

Lo zinco:

riduce la secchezza e l’infiammazione della pelle, favorendo la crescita delle cellule della pelle e mantenendo il collagene e l’elastina.

Lo troveremo in:

– Noci brasiliane
– Tacchino
– Kiwi
– Patate
– Verdure verde scuro (cavoli, spinaci, asparagi, broccoli, peperoni)
– Frutta e verdura rossa e arancione (pomodori, patate, agrumi, papaya)

Gli acidi grassi omega:

contrastano la secchezza della pelle e aiutano la produzione di collagene.

Li troveremo in:

Noci brasiliane, anacardi, noci pecan, mandorle
– Salmone, tonno
– Avocado

La vitamina A:

ripara la pelle ed ha proprietà antiossidanti

La troveremo in:

– Noci brasiliane
– Carote
– Melone
– Patate dolci

La vitamina C:

aiuta a formare il collagene convertendo la prolina in idrossiprolina e la lisina in idrossilisina che combattono i radicali liberi, prodotti da prolungata esposizione al sole.

La troveremo in:

– Frutti rossi e verdura (carote, patate dolci, agrumi melone, papaya, pomodori)
– Verdure verde scuro (germogli di cavolo, spinaci, asparagi, broccoli, peperoni)
– Kiwi
– Patate

La vitamina E:

stimola la produzione di collagene.

La troveremo in:

– Verdure a foglia verde
– Semi di girasole
– Mandorle

Le catechine:

sono nutrienti che agiscono come antiossidanti e impediscono la scissione del collagene.

Le troveremo in:

– Té verde

Gli antociani:

sono nutrienti che rafforzano il collagene, collegando le fibre insieme.

Li troveremo in:

– Bacche scure come lamponi, more, ciliegie, more e ribes nero

Il silicio:

è un minerale che guarisce il tessuto connettivo.

Lo troveremo nel:

– Cetriolo

Il licopene:

agisce come gli antiossidanti. Aumenta la produzione di collagene e protegge la pelle dalle radiazioni solari.

Lo troveremo nelle:

– Verdura rosse  (peperoni rossi, bietole, pomodori)

Leave a Reply

Impostazioni della Privacy
NomeAbilitato
Cookies
Utilizziamo i cookie per offrirti un'esperienza migliore sul sito web.
Google Analytics
Monitoriamo in forma anonimizzata le informazioni dell'utente per migliorare il nostro sito web.
x

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Puoi accettare o rifiutare la richiesta in conformità della legge europea GDPR


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/piubenessere.it/public_html/wp-content/plugins/adrotate-pro/adrotate-output.php on line 648