Come rendere l’ attività fisica un’ abitudine divertente della nostra quotidianità
Fare attività fisica regolarmente è uno dei modi più facili ed efficaci per migliorare sia la salute fisica che mentale. Un po’ di esercizio fisico regolare può allontanare la depressione e l’ansia, aumentare i livelli dell’energia vitale, migliorare l’umore e alleviare lo stress. E non c’è bisogno di diventare un fanatico del fitness per avere dei risultati. Indipendentemente dall’età e dalle capacità individuali, ci sono molti modi divertenti di utilizzare l’ attività fisica per sentirsi meglio, apparire meglio e vivere meglio la vita.
Attività fisica e i suoi benefici che cambiano la vita
L’ esercizio fisico non va praticato solo per aumentare la capacità aerobica ed incrementare la massa muscolare. Certo, può migliorare la salute generale ed intervenire in maniera significativa sulla forma del corpo diminuendo le circonferenze e aumentando la tonicità muscolare, può portare benefici sulla vita sessuale, e anche allungare la vita. Ma non sono queste le ragioni che motivano la maggior parte delle persone a rimanere attive. Le persone che si allenano regolarmente tendono a farlo perché ne traggono un enorme senso di benessere. Si sentono più energiche per tutta la giornata, dormono meglio la notte, hanno la memoria più nitida, si sentono più rilassate e sicure di sé stesse. E non ci vogliono ore di sollevamento pesi in palestra o corse di chilometri per raggiungere questo stato.
Basta scegliere un’attività che ti piace e integrarla anche in piccole dosi nella tua routine per sperimentare quasi da subito una serie di benefici sorprendenti:
• Diminuzione dello stress e dell’ansia
Venti minuti di attività fisica non spazzeranno via tutti i problemi della vita, ma praticando regolarmente aiuteranno a scaricare l’ansia e a ridurre lo stress. L’esercizio aerobico rilascia degli ormoni che alleviano lo stress promuovendo un senso di benessere. I problemi possono anche rimanere, ma il modo di viverli e di affrontarli sicuramente cambia.
• Innalzamento dell’umore
L’esercizio fisico può intervenire sulla depressione da lieve a moderata in modo efficace tanto quanto un farmaco antidepressivo. Durante l’attività fisica vengono rilasciate endorfine, delle potenti sostanze chimiche nel vostro cervello che energizzano lo spirito e danno un forte senso di benessere.
• Capacità cerebrale più acuta
Le stesse endorfine che aiutano a sentirsi meglio, aiutano anche a concentrarsi e a sentirsi mentalmente più forti per le attività di tutti i giorni. L’esercizio stimola anche la crescita di nuove cellule cerebrali e aiuta a prevenire il declino intellettivo relativo all’età.
• Aumento dell’autostima
Una regolare attività fisica è un investimento per la mente, il corpo e l’anima. Quando diventa un’abitudine, può favorire il senso di autostima e di sicurezza su sé stessi.
• Aumento dell’energia vitale
Incrementare la frequenza cardiaca più volte alla settimana ti darà più energia e prontezza per fare sempre più cose e ad avere sempre più interessi.
Cogliere i vantaggi dell’esercizio fisico è più facile di quanto si pensa
Per avere risultati dall’ attività fisica, non è necessario dedicare ore della vostra giornata, allenarsi in palestra, buttare secchi di sudore, o percorrere infiniti e monotoni chilometri. È possibile avere molti benefici fisici e mentali con 30 minuti di esercizio moderato cinque volte a settimana. Anche due sessioni di 15’ di allenamento possono funzionare altrettanto bene.
Se anche questo sembra ancora intimidatorio, non disperate. Anche pochi minuti di attività fisica sono meglio di niente. Se non avete tempo per i 15’ o i 30’, o se il vostro corpo vi dice di fare una pausa dopo 5’ o 10’, per esempio, va bene. Iniziate con sessioni ancora più brevi di 5’- 10’ e gradualmente aumentate il tempo. Più ci si allena, più l’energia aumenta, così alla fine vi sentirete pronti per un po ‘di più. La chiave è quella di impegnarsi a fare moderata attività fisica –anche poca quasi tutti i giorni. Come l’esercizio diventa abitudine, lentamente, è possibile aggiungere minuti in più o provare diversi tipi di attività. Se vi impegnate in questo, i frutti inizieranno ad arrivare.
Moderato esercizio significa due cose:
1. Che si respira un po ‘più pesante del normale, ma non sono a corto di fiato. Ad esempio, si dovrebbe essere in grado di chiacchierare con il vostro compagno di camminata, ma non ti poter facilmente cantare una canzone.
2. Che il vostro corpo si sente più caldo muovendosi, ma non surriscaldato o troppo sudato.
Rendi l’allenamento un divertimento
Si hanno maggiori probabilità di mantenere l’impegno dell’attività fisica se trovate attività divertenti e convenienti. Pensate bene a quello che vi piace e non vi piace, e ricordare anche che le vostre preferenze possono cambiare nel tempo.
Scegli un’attività che ti piace
Esistono numerose attività che possono essere qualificate come allenanti. Il trucco è trovare qualcosa che vi piace e che vi porta a rimanere attivi. Associare l’allenamento ad un’attività piacevole lo rende un divertimento. Esempi semplici possono includere:
• Un corso di danza o yoga
• Usate la vostra musica preferita per ballare o giocare con i vostri figli
• Prendete l’accordo con voi stessi di guardare il vostro programma televisivo preferito mentre state sul tapis roulant o la bicicletta stazionaria.
• Allenatevi con un amico per poi andare a prendere un caffè o andare al cinema.
• Divertitevi in attività all’esterno, come golf, giocare a Frisbee, anche sistemare il terrazzo o fare giardinaggio.
Rendere l’allenamento un’attività sociale
Allenarsi può essere un momento di socializzazione con amici, e in più allenarsi con qualcuno può aiutarvi a rimanere motivati. Per chi apprezza la compagnia ma non gli piace la competizione, un gruppo di corsa, o di fitness in acqua, o un corso di danza potrebbero essere perfetti. Qualcun altro potrebbe trovare divertente ed eccitante un po’ di sana competizione, quindi potrebbe essere una buona idea trovare un compagno per giocare a tennis, o entrare in una squadra di calcio o pallacanestro etc.
Per molti, un compagno di allenamento può essere un importante motivatore. Ad esempio, anche se non ti alzaresti dal letto per andare a nuotare, più difficilmente lascieresti da solo un’amico in piscina.
A cura di Evi Choutou (SATI Dynamic – consapevolezza dinamica)
Leggi altri articoli di Evi Choutou QUI
