Cibi antinfiammatori per combattere le infiammazioni in modo naturale

Ognuno di noi ha avuto, almeno una volta nella vita un dolore, derivato da uno stato infiammatorio acuto o cronico. Esistono cibi antinfiammatori che possono esserci di aiuto a combattere le infiammazioni in modo naturale?

cibi antinfiammatori - alimenti antinfiammatori

Che cosa è l’infiammazione?

Per definizione l’infiammazione, che può essere detta anche flogosi, è un meccanismo di difesa, naturale. Contrasta un’azione dannosa che viene prodotta da agenti fisici, chimici o biologici.

In realtà è un processo che funziona in maniera impeccabile, fungendo da allarme. Deve stimolarci e attrarre la nostra attenzione per migliorare ed eliminare una condizione che determina l’insorgenza dell’infiammazione. I problemi scatenanti possono essere molteplici. Vanno da un dolorino latente, fino all’impossibilità funzionale di proseguire un gesto atletico, e sopratutto limitano enormemente l’allenamento e la vita quotidiana.

Come combattere le infiammazioni? Esistono dei rimedi naturali contro le infiammazioni? Esistono dei cibi antinfiammatori?

Per combatterla abbiamo dalla nostra parte una serie di strumenti chimici (medicine), naturali (erbe sopratutto), fisioterapici (come la Tecarterapia, il laser…). Gli studi attuali portano a inserire nella lista dei rimedi, anche alcuni cibi antinfiammatori in grado di alleviare e contribuire enormemente ad allontanare uno stato infiammatorio.

Questi alimenti antinfiammatori possono essere assunti anche in maniera preventiva e forniscono una protezione anche all’inizio di un’eventuale infiammazione. Di cibi antinfiammatori ne esistono davvero tanti. Ognuno ha delle caratteristiche e peculiarità diverse.

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Verdure a foglia verde

Mangiarne molte (come spinaci, cavolo, broccoli) riduce l’incidenza di alcuni tipi di cancro, malattie cardiache e malattie infiammatorie (Cervicale, epicondilite, lombalgia..ecc ecc). Sono gustose, economiche e sopratutto apportano un bassissimo apporto calorico, per cui favoriscono la perdita di peso.

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Legumi

Lenticchie, piselli, ceci e fagioli sono ricche fonti di proteine e fibre alimentari. Esiste una ricerca effettuata presso la Penn State University che ha mostrato quanto influisca l’aggiunta alla dieta di una tazza e mezza di legumi al giorno nel ridurre i marcatori di infiammazione e a migliorare la resistenza all’insulina. I legumi sono economici e versatili, si possono usare in svariati modi molto gustosi nelle insalate, zuppe, ecc.

cibi antinfiammatori - alimenti antinfiammatori - curcumaCurcuma

Spezia un pò bistrattata nella cucina europea, è uno dei punti fermi nella cucina indiana, e già in oriente è stata utilizzata nella medicina tradizionale cinese e ayurvedica per migliaia di anni. Da un’analisi, si è rivelato che all’interno vi è un composto chiamato curcumina, che sembra essere la fonte dei suoi effetti medicali, nonché un potente agente antinfiammatorio. Da non molto tempo il mondo medico internazionale sta provando ad inserirla nella cura di malattie come l’artrite reumatoide e la psoriasi, oppure in malattie neurodegenerative, come il morbo di Alzheimer.

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Cannella

Aggiunta a cereali, yogurt ma anche frullati e frappé, questa spezia consente di ridurre le infiammazioni e combattere le infezioni batteriche, oltre a controllare i livelli di zuccheri nel sangue ed aumentare le funzioni cerebrali.

cibi antinfiammatori - alimenti antinfiammatori - cipollaCipolla

Come l’aglio, il porro e l’erba cipollina, questo alimento tipico della nostra cucina possiede principi attivi in grado di inibire i processi infiammatori.

cibi antinfiammatori - alimenti antinfiammatori - ciliegeCiliegie

Secondo il Journal of Nutrition, mangiare ciliegie può ridurre significativamente i marcatori di infiammazione nel corpo (proteina C – reattiva) e aiuta a prevenire le malattie infiammatorie croniche, le malattie cardiovascolari, il diabete, l’artrite, e addirittura alcuni tipi di cancro. In teoria, si può gustare questo frutto prettamente estivo congelandolo, durante l’inverno.

cibi antinfiammatori - alimenti antinfiammatori - mangoMango

I composti di questo frutto tropicale (chiamati polifenoli) inibiscono la risposta infiammatoria nelle cellule cancerose e non cancerose sopratutto del seno. Il mango contiene oltre 20 vitamine (come le vitamine A, C, B6), sali minerali, folato e potassio, per cui risulta particolarmente nutriente e completo. Ricordiamo che la carenza di vitamine nell’alimentazione può predisporre ad una serie di infortuni.

cibi antinfiammatori - alimenti antinfiammatori - nociNoci

Aggiunte in insalata, allo yogurt o consumate a fine pasto o come snack, contrastano l’infiammazione grazie agli acidi grassi e agli omega-3 contenuti in grandi quantità.

cibi antinfiammatori - alimenti antinfiammatori - zenzero

Zenzero

Per secoli questa spezia è stata utilizzata in caso di nausea e dolore, oltre che per la sua azione antinfiammatoria. Uno studio paragonò gli effetti dell’estratto di zenzero con il placebo in pazienti con osteoartrite. Lo zenzero aiutava a ridurre il dolore e la rigidità delle articolazioni un 40% in più rispetto al placebo. Da un recente studio, si cerca di capire se eventualmente possa contribuire inoltre a ridurre l’infiammazione neuronale.

Inseriamo questi cibi antifiammatori nella nostra dieta e vedremo che basta davvero poco per stare bene e migliorare la nostra salute. Buon appetito!

Di David Di Segni
Mdm Fisioterapia
06/68808629
3496469240
www.mdmfisioterapia.it

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