Cronodieta: i migliori libri sull’argomento per dimagrire facilmente

La cronodieta si basa sulla cronobiologia, ovvero la scienza che studia i ritmi biologici. Consiste in una strategia alimentare basata sull’orario di assunzione dei cibi. Scopriamo in questo articolo quali sono i migliori libri sulla Cronodieta che possono aiutarci a perdere peso facilmente.

Cronodieta libri migliori

I migliori libri sulla Cronodieta per dimagrire facilmente

La Cronodieta è stata sviluppata da due ricercatori italiani, Mauro Todisco e Paolo Marconi, nel 1992. Secondo questa strategia alimentare, i cibi vengono assunti in base alle variazioni circadiane delle funzioni biologiche causate dai cambiamenti ormonali. Dunque, l’importanza della scelta alimentare non riguarda solo i cibi che decidiamo di assumere, ma anche l’orario in cui li consumiamo.

Cronodieta libri: i testi migliori per capire di più!

#1: Cronodieta. Mangiare quando i cibi non fanno ingrassare – di Mauro Todisco

Il nostro organismo non funziona sempre allo stesso modo. Gestisce le proprie attività seguendo alcuni cicli regolari, secondo un ritmo che in molti casi ha la durata di una giornata. L’alternarsi della veglia e del sonno è il più evidente di questi “bioritmi circadiani”. Altrettanto ricorrenti sono inoltre le variazioni relative, nelle 24 ore, alla temperatura corporea, la pressione sanguigna o la secrezione degli ormoni.

#2: Dimagrire con la cronodieta – di Mauro Todisco e Paolo Marconi

Un manuale pratico per capire meglio come sfruttare l’orologio che è dentro di noi per mangiare quando i cibi non ci fanno ingrassare!

#3: Crono-alimentazione: Come rimanere in forma tutta la vita – di Fosca Marazzi

Questo libro offre delle informazioni per aumentare la consapevolezza sulla possibilità di adottare i principi della cronodieta e applicarla seguendo i propri ritmi biologici, per migliorare la nostra salute e ottimizzare il nostro peso corporeo. L’obiettivo è quello di mettere in evidenza che mangiare bene significa assumere la giusta quantità e qualità di cibo senza privazioni o eccessi in quanto in tutte e due le situazioni si creano squilibri che ci portano lontano dal nostro benessere.

Il lettore potrà avere informazioni sulle reali esigenze nutrizionali. Fosca Marazzi analizza gli errori e i pregiudizi più ricorrenti relativi a qualsiasi scelta alimentare: onnivora, vegetariana e vegana portando, oltre a dati scientifici, anche molti esempi pratici.

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