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L’importanza del buio

Tutti noi abbiamo una visione ampiamente negativa del buio, infatti alcuni lo temono. Quando è stata l’ultima volta che abbiamo sentito qualcuno dire di essere felice di essere rimasto al buio, o di essere emozionato perchè era il giorno più buio della sua vita? Solitamente facciamo riferimento all’oscurità legandola ad eventi negativi, ma è giusto? È il buio così “cattivo”? La risposta, naturalmente, è che non lo è, e, in effetti, molte ricerche dimostrano i danni che ci possono procurare la mancanza di oscurità e l’esposizione alla luce sbagliata.
I ricercatori dell’Università del Connecticut e Yale University hanno messo insieme una nuova analisi per studiare l’effetto dell’esposizione alla luce sulla nostra salute. Dimostrano che l’esposizione alla luce emessa da dispositivi come telefoni, tablets e computers non è buona a tarda notte. Lo studio ha confrontato, ad esempio, persone che leggono gli e-books prima di coricarsi con persone che leggono libri di “vecchio stile”, e ha scoperto che coloro che utilizzano gli e-books avevano rallentato il rilascio di melatonina. La melatonina è una sostanza chimica prodotta dal nostro organismo che è vitale per il nostro orologio biologico e, se il suo rilascio si rallenta, allora il nostro corpo non si prepara adeguatamente al sonno.
I ricercatori sottolineano, inoltre, che è sempre più evidente che l’eccessiva esposizione alla luce è legata all’obesità, al diabete, alla depressione, al cancro al seno, e forse ad altri tipi di tumore.
La raccomandazione di questi ricercatori non è di spegnere tutte le luci non appena il sole tramonta, ma che la sera tardi si dovrebbe ridurre l’esposizione alla luce blu da dispositivi elettronici . Preferibilmente utilizzare luce più soffusa per dare al nostro orologio biologico i segnali appropriati. La luce ideale per la sera è la luce più rossa, che si potrebbe ottenere da un fuoco, da candele, o dalle lampadine a incandescenza.
Se possibile, quindi, frequentiamo persone e amici la sera presto e, prima di andare a dormire, invece di guardare le foto divertenti di un gatto che il nostro amico Caio ha trovato e ha deciso di condividere online, perché non ci perdiamo nelle pagine di un bel romanzo? Sarà sicuramente meglio per la nostra melatonina!

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