Perdere peso in modo sano consiglio #3: Per mangiare con consapevolezza, sincronizzati col cibo!
Come possiamo perdere peso in modo sano? Abbiamo visto nei nostri precedenti articoli gli errori più comuni da evitare come anche l’importanza nell’individuare il mangiare emotivo. Andiamo avanti con i nostri consigli portando l’attenzione sul come mangiare con consapevolezza!
Viviamo in un mondo frenetico nel quale il mangiare è diventato un gesto insensato. Mangiamo in fretta, sulla nostra scrivania mentre stiamo lavorando, oppure di fronte alla televisione. Il risultato è che assumiamo molto più cibo di quanto ne abbiamo bisogno, spesso senza rendercene conto. Possiamo contrastare questa tendenza praticando il mangiare con consapevolezza. Prestare attenzione a ciò che si mangia, assaporando ogni boccone e scegliendo gli alimenti che sono sia nutrienti che gustosi.
Consigli per perdere peso – come mangiare con consapevolezza
• Prestiamo attenzione mentre stiamo mangiando. Invece di masticare e mandare giù senza pensare, proviamo ad assaporare l’esperienza. Mangiamo lentamente, assaporando gli odori e la consistenza del nostro cibo. Se la nostra mente vaga, riportiamo delicatamente la nostra attenzione al cibo e al sapore che ci provoca.
• Evitiamo distrazioni mentre mangiamo. Cerchiamo di non mangiare mentre lavoriamo, guardiamo la TV, o stiamo in macchina. E’ troppo facile mangiare troppo quando pensiamo ad altro.
• Mastichiamo il cibo accuratamente. Proviamo a masticare ogni boccone 30 volte prima di deglutire. Potremo prolungare l’esperienza dandoci più tempo per godere di ogni boccone.
• Proviamo a coinvolgere cose che rafforzino il nostro tentativo di concentrarci sull’esperienza del mangiare. Proviamo ad usare le bacchette, piuttosto che una forchetta, o utilizzare le posate con la mano opposta a quella usuale.
• Smettiamo di mangiare prima di essere completamente pieni. Ci vuole tempo affinché il segnale di sazietà arrivi al nostro cervello. Resistiamo alla tentazione di pulire il piatto. Sì, ci sono bambini che muoiono di fame in Africa, ma il nostro aumento di peso non li aiuterà.
Fonte: Harvard Health Publications.