Rimedi Feng Shui: Piante, cristalli e minerali
Piante
Riescono a formare una protezione tra noi e le frecce di Sha Ch’i, cioè in tutte quelle situazioni dove non è possibile modificare la struttura dell’ambiente. Se, per esempio, il nostro ingresso avesse delle mura zigzaganti, i loro angoli costituirebbero tante piccole frecce puntate sempre contro la casa che non potrebbero essere eliminate per motivi strutturali. In questo contesto l’uso delle piante sarebbe fondamentale: sarebbe sufficiente infatti collocarne una in ogni angolo! Perfetto l’uso delle piante sui balconi del soggiorno e della cucina, in bagnon nello studio, ma mai nella camera da letto!
Cristalli
Le sfaccettatture dei cristalli rinfrangono la luce che si scompone nei colori dello spettro. Se si appende un cristallo alla finesta si crea un’armonia di colori all’interno della stanza nel momento in cui la luce lo colpisce. I cristalli più efficaci sono quelli di forma sferica, ovale e a goccia.
Minerali
Più conosciuti dei cristalli per i loro effetti terapeutici, i mineralli costituiscono una fonte inesauribile di energia e vengono utilizzati nel Feng Shui per due scopi: ripulire l’ambiente da energie dannose o muovere l’energia negli angoli “morti” della casa. Un esempio dell’efficacia dei minerali è dato dalla tormalina nera, che viene consigliata per assorbire le radiazioni provenienti da apparecchiature elettriche, dalla televisione e dal computer.
Spirali del DNA
La riproduzione in cristallo della doppia spirale del DNA è il simbolo della vita ed ha il pregio di diffondere energia in un ambiente o di stabilizzarla. Se, per esempio, la spirale del DNA viene appesa sopra a una pianta, ottiene l’effetto di accelerarne la crescita e lo sviluppo.
Sale marino
E’ utilizzato per contrarre l’energia e renderla solida. Alcuni esperti di Feng Shui consigliano di spargere il sale in alcuni punti della casa e di lasciarvelo per un giorno, in modo che la stanza venga pulita. Per esempio, se si vuole una vita più stabile si può porre una ciotola di sale accanto alla porta a nord-est e sostituirla una volta al mese.
Fonti: Feng Shui – Francesca Bino